Tutto quello che devi sapere sulla legge 104 auto.
Le legge 104 auto prevede delle agevolazioni per il disabile e per i suoi famigliari in particolari casi, sull’acquisto di una macchina nuova o usata. Ma cosa prevede? Scopriamolo insieme.
Agevolazioni: chi può usufruirne.
Con la legge 104 possono usufruire delle agevolazioni tutti i disabili che rientrano nelle seguenti categorie:
- Non vedenti;
- Sordi;
- Disabili con handicap psichico o mentale titolari d’indennità di accompagnamento;
- Disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
- Soggetti disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
Ovviamente questi soggetti devono essere stati valutati dalla commissione per l’accertamento dell’handicap presso le ASL del proprio territorio.
Alle volte l’agevolazione può essere anche estesa ai famigliari del disabile, se quest’ultimo è a carico fiscale e non percepisce più di 2.840,51 euro all’anno (non vanno tenuti in considerazione le pensioni sociali, le indennità, le pensioni e gli assegni erogati ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili.)
Le agevolazioni in cosa consistono?
Le agevolazioni per la legge 104 sono 3:
- Iva al 4%
Può essere applicata ad un auto nuova o usata, purchè si acquisti già “adattata”. Si applica senza limitazioni sull’importo e su ogni optional.
Trascorsi 4 anni è possibile cambiare auto, comprarne una nuova e beneficiare ancora dell’Iva ridotta al 4%. - Detrazione Iperf al 18%
La detrazione d’imposta pari al 19% sul prezzo del veicolo, può essere applicata una sola volta nel quadriennio. La spesa non deve essere superiore a 18.075,99 euro. L’Irpef agevolata è prevista anche per le spese di riparazione degli “adattamenti” realizzati. Ovviamente sono escluse le ordianrie spese di manutenzione dell’auto; - Esenzione Bollo
Per beneficiare dell’esenzione da bollo, il disabile si deve rivolgere all’Ufficio tributi dell’ente Regione per la gestione delle pratiche. E’ possibile non pagare la tassa automobilistica sia quando l’auto è intestata al disabile, sia quando è intestata al familiare che lo ha in carico. Può essere approvata per un solo mezzo.
In caso di morte del disabile?
Se l’acquisto e la consegna dell’auto sono avvenuti prima della morte del disabile, allora i famigliari continueranno a beneficiare delle agevolazioni, tranne per l’esenzione del bollo. Se invece dovesse morire prima della consegna, i famigliari non avranno diritto ad alcuna agevolazione.
Potete trovare altre informazioni qui