Le amate e meritate vacanze si stanno avvicinando e per quest’anno avete deciso di spostarvi con la vostra auto. Bene sappiate che prima di partire bisognerebbe fare dei controlli alla vettura. Vediamoli insieme.
Perchè fare i controlli?
Durante le vacanze estive sottoponiamo la nostra vettura a sforzi non indifferenti, ad esempio facciamo lunghe gite o magari la classica trasferta da un capo all’altro dell’Italia (o addirittura dell’Europa). Carichiamo la macchina di valige e viaggiamo con temperature spesso molto elevate ecco perchè la nostra auto dev’essere in perfetta forma.
Tagliando.
Il controllo più completo da fare è sicuramente il tagliando, specialmente se sono già passiti 7-8 mesi dall’ultimo. In più nel periodo estivo ci sono diverse offerte su questo check-up e può essere piuttosto facile trovarne a buon prezzo e risparmiare qualche soldo.
I controlli che possiamo fare noi.
Se proprio non riuscite a passare da un’officina e avete voglia di sporcarvi le mani, vi forniamo un elenco degli elementi da verificare. Tutti i controlli vanno effettuati a motore spento e con il freno a mano inserito, consultando il libretto d’uso per individuare i diversi elementi.
- Livello del liquido refrigerante, si controlla dalla vaschetta trasparente, posta nel vano anteriore.
- Presenza del liquido lavavetri. Rabboccate la vaschetta con un detergente apposito, non usate l’acqua: non pulisce, e con il tempo intasa di calcare i condotti del lavavetro.
- Livello dell’olio motore
- Liquido dei freni. Si controlla dalla piccola vaschetta con pareti trasparenti, sempre nel vano anteriore.
- Cinghia dei servizi
- Funzionamento di tutte le luci. Verificate poi di avere il kit di lampadine di ricambio.
- Buono stato delle gomme. Il battistrada deve essere ancor piuttosto alto e non devono esserci bozze o tagli sui fianco.
Avete controllato tutto? Bene tutto lo staff del nostro centro vi augura buone vacanze e buon viaggio!