Avete comprato una macchina? Ecco come allungarle la vita, con accorgimenti e regole da seguire.
Partire da un buon modello.
Se dovete comprare un’auto nuova il nostro consiglio è di affidarvi a delle case automobilistiche conosciute. Le macchine giapponesi e tedesche sono conosciute per essere auto affidabili. Ma con una spesa di 20.000 euro, andate sul sicuro anche su altre auto europee.
Rispettare la manutenzione.
Si, può essere noioso ed è sicuramente dispendioso, ma il tagliando deve essere fatto. Non prendete sotto gamba questo aspetto, perchè poi le conseguenze si pagano. Ogni 10.000 km l’olio deve essere sostituito e se necessario anche il filtro dell’aria che dell’olio. Ricordate che un tagliando di 200/300 euro ogni 10.000 km è meglio di un motore fuso o di una catena di distribuzione da cambiare.
Affidati ai migliori.
Se potete non affidatevi alle concessionarie, sono molto più dispendiose e cercheranno sempre la sostituzione con pezzi originali. Trovate un’officina di fiducia, che segua la vostra macchina a lungo termine.
Guidare con prudenza.
Lo sappiamo tutti, la guida sportiva ci piace, specialmente se abbiamo comprato quel nuovo modello con un motore importante. C’è un però, ne vale la pena? Oltre all’aumento delle multe per eccessi di velocità la nostra macchina a lungo andare ne risente. Accellerate, frenate brusche, tenere le marce più basse può essere davvero usurante per la nostra auto. Perciò se volete guidarla per dieci o più anni, guidate con prudenza!
Al primo allarme andare dal meccanico.
Può suonare esagerato ma correre dal meccanico al primo piccolo problema è la scelta migliore. Le pastiglie dei freni che iniziano a fischiare leggermente, una lampadina bruciata, pezzi rotti di tappetini o dei sedili, non lasciate che questi problemi si accumulino o sarà sempre peggio! Tenete bene l’auto e prendetevene cura, avere un’auto per 10 o più anni vi farà risparmiare bei soldi sull’assicurazione e su finanziamenti per l’acquisto di nuove auto.