Cos’è il super bollo e chi lo deve pagare?
Da quando è stato istituito il pagamento del super bollo auto nel 2011, gli automobilisti proprietari di vetture particolarmente potenti si sono trovati a fare i conti con un’imposta decisamente poco gradita. Questo ha penalizzato il mercato delle vetture di lusso, sportive e SUV.
Se è vero che tutti gli automobilisti devono pagare il bollo auto, il decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 ha stabilito il pagamento del superbollo. L’importo imposto è pari a 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 Kw.
Questo poi si riduce dopo 5, 10 e 15 anni dalla data di fabbricazione dell’auto rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Fino a non essere versato una volta che la vettura abbia compiuto 20 anni dalla costruzione.
Come calcolare il super bollo?
Per comprendere come effettuare il calcolo del super bollo auto è necessario avere a disposizione i seguenti dati:
- targa del veicolo;
- regione di residenza;
- anno di riferimento del superbollo;
- anno di scadenza del bollo auto;
- mese di scadenza del bollo auto;
- mesi di validità del bollo auto;
- riduzione per vetustà.
Una volta conosciuti questi elementi, sarà sufficiente andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, trovare il link dedicato al calcolo del superbollo auto e compilare il modello F24 dedicato necessario per effettuare il pagamento dell’imposta.
Superbollo auto: quando si paga
Per sapere quando si paga il superbollo auto si deve prendere in considerazione la naturale scadenza del bollo auto, dato che il superbollo è un’addizionale erariale. La scadenza del superbollo, quindi, è la fine del mese successivo alla scadenza del bollo auto.