Da ieri è scattato l’obbligo.
E’ ufficiale, dal 7 novembre è obbligatorio, per chiunque trasporti bambini dagli 0 ai 4 anni, un dispositivo anti-abbandono sul seggiolino.
Ecco cosa dice la circolare diffusa dal ministero dell’interno:
“Le disposizioni operative del decreto ministeriale sono in vigore dal 7 novembre 2019 e, di conseguenza, dalla stessa data sono applicabili le sanzioni di cui all’art. 172 Codice della Strada, introdotte dalla legge 1 ottobre 2018, n. 117”.
Occhio alle multe.
E’ quindi ufficiale, dalla mezzanotte del 7 di novembre, chiunque trasporti bambini dagli 0 ai 4 anni senza dispositivi a norma, rischia delle sanzioni. Chi violerà sarà punito con una sanzione di 81 euro, che scendono a 56,70 euro con lo sconto per chi paga entro cinque giorni, e la perdita di cinque punti dalla patente (ma alla seconda violazione in un biennio non è più possibile pagare con lo sconto e si aggiunge la sospensione della patente per un periodo compreso tra 15 giorni e due mesi).
I dispositivi.
Ricordiamo che i dispositivi possono essere di 3 tipi:
– Integrati nel veicolo, cioè presenti in esso fin dall’omologazione dell’auto (attualmente ne è dotata solo la Hyundai Santa Fe). Integrati nel seggiolino.
– Indipendenti dal seggiolino ma abbinabili (opzione che consente, a chi lo vorrà, di non acquistare un prodotto nuovo).