Come funziona, cosa compre e perché fare la polizza cristalli. Tutto quello che devi sapere.
Sicuramente la tua compagnia assicurativa ti avrà proposto la polizza cristalli, probabilmente abbinata ad altre polizze. Ecco tutto quello che devi conoscere.
Cos’è?
La polizza cristalli compre le spese di sostituzione vetri sulla tua auto in certe condizioni. Rompere o incrinare un vetro non è un episodio così raro come può sembrare. Per le persone che non parcheggiano l’auto in un garage, o viaggiano molto è più frequente di quanto si possa pensare.
La sostituzione di un cristallo generalmente ha un costo importante, perciò perchè non aggiungerla alla propria assicurazione?
Come funziona.
Una volta appurato il danno al cristallo della nostra vettura bisogna immediatamente contattare la nostra compagnia assicurativa, assicurandoci di scegliere il centro di sostituzione vetri convenzionato.
Cosa copre.
Le compagnie coprono i danni a parabrezza anteriore, lunotto posteriore, vetri di sportelli e fiancate laterali. Non mancano casi di compagnie assicurative che coprono anche i danni subiti dal materiale trasparente del tettuccio panoramico e dei finestrini, anche quando non è vetro. Se l’auto ha subito danni leggeri, il parabrezza può anche essere sottoposto a riparazione; di solito viene consigliato di ripararlo solo nel caso in cui la dimensione del danno non è superiore ai 2,5 centimetri di diametro e la lesione non impedisce al guidatore una corretta visuale. Il lunotto posteriore e i finestrini laterali, invece, devono sempre essere sostituiti. Restano esclusi dalla copertura specchietti retrovisori interni ed esterni. In molti casi la polizza cristalli copre anche danni causati alle auto da atti vandalici o susseguenti a tentativi furto del veicolo, ma solo se è stata stipulata anche la copertura accessoria del furto.