Scadenze, multe e tutto ciò che ti serve sapere sulle revisioni auto
A differenza del bollo auto, che viene inviato a casa e ha scadenza annuale, la revisione auto spesso finisce nella categoria di impegni che “Dovevo fare qualcosa ma non ricordo cosa…” per poi ricordarsene sempre all’ultimo o, peggio, quando la revisione è già scaduta.
Ma cosa si rischia a circolare con la revisione auto scaduta?
I due rischi a cui puoi andare incontro guidando con la revisione auto scaduta sono:
- Multa;
- Veicolo sospeso dalla circolazione fino alla effettuazione della revisione
Ma andiamo con ordine.
Multa per revisione scaduta: quali sono le cifre?
Circolare senza revisione ti può portare ad una multa che può variare da circa 160 a circa 680 euro – ma attenzione! Se continui a circolare senza revisione, la multa arriva anche a raddoppiare il suo importo.
Ma la multa non è nemmeno la parte peggiore. Infatti, continuando a circolare senza patente, il rischio è il seguente:
Veicolo sospeso dalla circolazione
Molti clienti ce lo chiedono: “Ma ho davvero rischiato la sospensione del veicolo a portarvi l’auto dopo la scadenza?” Purtroppo sì.
La revisione del veicolo serve per garantirne la sicurezza.
Sicurezza per gli altri ma soprattutto Sicurezza per te e la tua famiglia (che siete all’interno dell’auto).
Ecco perché si rischia il ritiro: non è garantito che il tuo veicolo sia sicuro. Ovviamente non si tratta di un sequestro ma di una sospensione dalla circolazione: mostrando la revisione con esito positivo, potrai tornare a guidare.
“Ma se l’auto non può circolare, come posso portarla dal centro specializzato per la revisione?”
Ecco un’altra domanda a cui rispondiamo (noi team del Centro Artigiano Revisione di Bernezzo) spesso.
Hanno fermato un nostro cliente, multa e sospensione del veicolo. Che fare?
Per fortuna, può guidare l’auto per portarla al centro per la revisione. Ma non basta dire agli agenti “Sto andando a fare la revisione” ma serve un documento cartaceo che attesti l’appuntamento.
Prenota la tua revisione, chiamaci al 0171 687400
Bene, abbiamo visto le conseguenze di una revisione scaduta. Ma ora vorresti sapere quali sono le scadenze per la revisione. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Quali sono le scadenze della revisione auto?
La scadenza cambia in base a diversi fattori, come la data di immatricolazione del veicolo, la sua tipologia e per cosa viene utilizzato.
Sulla base di queste informazioni, la revisione può avere una durata da 1 a 4 anni. Ma vediamo con precisione le varie scadenze.
Auto, autocaravan, motocicli, ciclomotori e autoveicoli adibiti al trasporto di cose (peso fino a 3,5 T)
Per tutte queste categorie (quelle principali, dato che l’utilizzo è quello privato) la prima revisione va fatta dopo 4 anni esatti. Quindi, basta leggere la data sul libretto e aggiungere 4 anni.
I controlli successivi devono essere effettuati ogni 2 anni (sempre nel mese della scadenza) dalla data dell’ultima revisione.
Veicoli adibiti servizio taxi, noleggio conducente, autoveicoli per il trasporto, autoambulanze (peso superiore ai 3,5 T)
Per questa categoria di veicoli la revisione è obbligatoria ogni anno.
E con questo esempio abbiamo visto tutti gli aspetti che riguardano la revisione auto scaduta. Perciò, non ti resta che controllare la data dell’ultima revisione (la trovi sul libretto di circolazione) e segnarti la data della prossima revisione!