Gennaio 14, 2020

Anno 2020: Il futuro dei diesel

Diesel: un futuro incerto.

Il futuro dei diesel è sempre più segnato. Come abbiamo già potuto vedere nel corso dell’anno 2019, le leggi sui blocchi sono sempre più rigide. Ma quali sono le ultime imposizioni?

Le novità. 

Come visto nel precedente articolo sul blocco diesel in piemonte (vai all’articolo), le leggi si fanno sempre più restrittive. Di fatto, sono entrate in vigore delle limitazioni permanenti, ovvero il blocco degli euro 3 (oltre che per i mezzi benzina Euro 0, diesel Euro 0, diesel Euro 1 e diesel Euro 2) nei giorni feriali.
Il blocco riguarda tutte le autovetture e i veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale ad Euro 3, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19,30.

Le aree principalmente interessate al blocco sono i centri urbani con popolazione superiore ai 30.000 abitanti.

Blocco permanente per Milano.

Al già noto blocco permanente attivato dal 25 febbraio 2019, che prevedeva il divieto assoluto di circolazione per tutti i diesel euro 3, ad ottobre 2020 si arriverà al blocco delle auto a benzina Euro 1 e i veicoli commerciali diesel Euro 4.

La multa per i trasgressori è di 80 euro. Ci saranno dei bonus, cioè un numero prestabilito di accessi ogni anno. Nel primo anno sono consentiti 50 accessi a tutti. Dal secondo anno in poi, i residenti avranno un bonus di 25 accessi all’anno, tutti gli altri solo 5.

La tua auto può circolare?

Devi intraprendere un viaggio nelle zone sopracitate e non sai se la tua auto potrà circolare? Puoi controllare la classe ambientale del tuo veicolo sul sito ilportaledellautomobilista.it inserendo la targa, così saprai se rientra nella classe ambientale vietata.