Quand’è ora di cambiare le gomme estive?
La scadenza è fissata per il 15 maggio che è il limite di tolleranza degli pneumatici invernali e l’obbligo delle gomme estive.
Ma è davvero obbligatorio? Certo! entro il 15 maggio bisogna sostituire il proprio treno di gomme con uno estivo, dedicato alla nuova stagione. In realtà l’automobilista ha tempo dal 15 di aprile al 15 di maggio per effettuare la sostituzione, c’è un mese di tolleranza e di tempo per farlo.
Ci sono delle eccezzioni?
Sono previste due eccezzioni, per coloro che hanno gomme 4 stagioni, che sono valide tutto l’anno e per chi ha pneumatici invernali con uguale o maggiore indice di velocità di quello segnato sulla carta di circolazione. Come scoprirrlo? E’ semplice, basta guardare la “spalla” della gomma dove è segnato un numero, quello indica l’indice di velocità.
Rischio delle sanzioni?
Purtroppo si se non cambiate le gomme potreste rischiare multe molto salate, dai 422 euro ai 1682 euro più ritiro del liberetto di circolazione.
Che vantaggi ci sono?
Le gomme estive sono decisamente più convenienti perchè hanno prestazioni migliori e quindi si consuma meno carburante. In più sono più sicure perchè aderiscono meglio sulla strada, sia asciutta che bagnata.
Quanto costa?
Sicuramente cambiare gomme non è molto economico, bisogna calcolare la sepsa di acquisto del nuovo treno più il montaggio.
Per un pneumatico estivo si va dai 70euro ( per restare su un modello low cost) fino a 140 per marche più conosciute. Il costo del montaggio varia un po’ dalle città ma in genere varia dai 30 ai 40 euro.
Noi consigliamo di dare un’occhiata su internet dove potete trovare occasioni sia sul nuovo che sull’usato, in più ci sono diversi portali dove comparano i prezzi degli stessi modelli, davvero conveniente!
Non rischiate di arrivare in ritardo, il 15 maggio non è poi così lontano!