Quando scendono le temperature iniziano i primi disagi per le nostre vetture. Ecco qualche consiglio:
Ghiaccio sui vetri.
Quando si abbassano le temperature si può creare uno strato di ghiaccio sui nostri vetri se non si tiene la macchina in posti riparati. Una cosa sconsigliata da fare e di utilizzare l’acqua bollente, questo perché la differenza di temperatura con la superficie dei vetri può causarne la rottura! Optate quindi per uno spray antigelo, o in alternativa una miscela di aceto e acqua (rapporto 3/1 a favore dell’aceto). È sconsigliabile l’utilizzo di raschietti di vetro o metallo, si potrebbe rovinare il vetro. Si consiglia un raschietto di plastica, decisamente meno aggressivo ma allo stesso modo efficiente, può contribuire a risolvere il problema
Serrature e tergicristalli.
In mancanza dello spray antigelo, si può intingere la chiave nel disinfettante per le mani, perché contiene alcool e provare ad inserirla nella serratura un paio di volte. Si può provare anche a riscaldare la chiave con un accendino.
I tergicristalli vanno puliti con detergenti periodicamente, perché con il maltempo sono soggetti a sforzi non indifferenti.
Distanza di sicurezza.
Con i nuovi sistemi di sicurezza installati sulle moderne autovetture, certamente il rischio di incidenti si sta notevolmente riducendo. Va detto, però, che l’Abs, i controlli di trazione e stabilità, i sistemi di allarme che avvisano il conducente in caso di pericolo, la frenata automatica e tutti gli altri sistemi oggi disponibili, pur avendo contribuito ad incrementare il grado di sicurezza alla guida, potrebbero avere indotto l’uomo ad abbassare un la guardia. Mantenere una distanza di sicurezza adeguata in caso di forte pioggia o neve rimane sempre una buona regola, sia per una questione di spazi di arresto che per la scarsa visibilità; a questo proposito, è altamente consigliabile tenere puliti anche i fari, i quali giocano un ruolo fondamentale soprattutto nelle ore notturne. Sulle strade con aderenza precaria è anche consigliabile non utilizzare il regolatore di velocità adattativo di cui dispongono alcuni modelli.