Siete andati in concessionaria e avete visto quel modello che vi piace proprio tanto, ma ahimè il costo super di molto il vostro budget. Sconsolati pensate di prendere in considerazione un altro modello, quando vi propongono un’auto dello stesso modello ma “dimostrativa” o “km0” ad un prezzo nettamente più basso. E’ una truffa? No, esiste davvero, ma cos’è? Ve lo spieghiamo noi.
Cosa sono le auto dimostrative?
Chiamate dimostrative o aziendali, sono quelle auto che fanno parte del parco auto di un’azienda e sono utilizzate dai dipendenti per i loro viaggi di lavoro. Sono auto aziendali anche quelle che vengono usate dai proprietari e dai dipendenti della concessionaria stessa per svolgere le commissioni oppure, semplicemente, per pubblicizzarle “su strada”. L’azienda poi decide i tempi del ricambio della flotta in base a una serie di valutazioni e le auto ritornano così sul mercato. In media hanno 1-2 anni, massimo tre, mentre il chilometraggio dipende dall’uso che ne è stato fatto; di solito, comunque, va dai 10 ai 20 mila.
Le auto a km0
Le auto km 0 sono auto già immatricolate, targate e intestate di solito alla concessionaria, che le immatricola per raggiungere i target periodici (annuali, ma anche trimestrali o semestrali) imposti dalla casa madre, per poi rimetterle in vendita al pubblico.
I vantaggi sono molteplici,vediamone alcuni.
Innanzitutto le auto km0 sono in “pronta consegna”, ovvero dal momento in cui scegli il modello che ti piace, in meno di una settimana puoi già guidarlo. Inoltre, costano poco rispetto al prezzo di listino: anche il 20-25% in meno. Insomma, sono auto come nuove vendute a prezzi molto vantaggiosi. Però bisogna “accontentarsi” di quello che si trova in concessionario: non si possono scegliere colore, modello e optional ma bisogna prendere quello che c’è. Ma il forte risparmio economico compensa questa condizione sfavorevole.
E qual è l’auto che fa per te? Ti consigliamo questi diti per valutare auto aziendali o auto km0