In questi ultimi mesi si parla sempre di più di motori hybrid e di incentivi legati ad esso, ma cos’è e come funziona?
Quando si parla di motore Hybrid si intende una macchina a due motori, uno elettrico e uno termico che può essere benzina o diesel. Ad oggi ci sono molti più modelli a benzina/elettrico ma la Mercedes sta lavorando a nuove macchine con l’impianto diesel riducendo di molto i consumi.
Ma come funziona?
Vi 3 tipi di motore Hybrid:
- Hybrid full
- Ibrida plug-in
- Mild Hybrid
L’ultima tipologia ad oggi è la più diffusa perchè viaggia in elettrico solo fino ai 50 km/h e non ha bisogno di essere ricaricata ad una colonnina, perchè il propulsore è alimentato da batterie al litio che si rigenerano durante la marcia grazie alla presenza di un generatore che sfrutta l’energia prodotta dal motore a combustione. L’auto ibrida, inoltre, ha la possibilità di sfruttare la rigenerazione in frenata per ricaricare il motore elettrico.
La manutenzione.
Al contrario di quel che si possa pensare, per le auto ibride (la parte elettrica) non si ha bisogno di particolare manutenzione e sono esenti dal bollo per almeno 5 anni che è un notevole risparmio, senza contare che ad oggi per l’acquisto di queste auto gli incentivi sono davvero invitanti.
Gli ECObonus.
Come già accennato in precedenza per gli anni 2019 e 2020 gli ecobonus saranno davvero vantaggiosi per queste auto. Per usufruirne però è necessario fare richiesta, e come? Online! C’è una piattaforma dedicata alla richiesta dell’incentivo, una volta fatta domanda si hanno 180 giorni per la consegna del veicolo. Per assicurare procedure di prenotazione corrette e trasparenti, sul sito sarà presente un contatore di risorse per mostrare in tempo reale i fondi disponibili.
Qualche offerta:
Hyundai KONA Electric– incentivi da 4.000 a 6.000 euro
Kia Niro Plug-in Hybrid- incentivi da 1.500 a 2.500 euro
Toyota Prius Plug-in Hybrid – incentivi da 1.500 a 2.500 euro