Ecco una classifica dei migliori piloti di Formula 1 di sempre!
5) Fernando Alonso
Cominciamo questa nostra classifica dal quinto classificato: Fernando Alonso. Classe 1981, il pilota spagnolo vinse due campionati mondiali consecutivi nel 2005 e nel 2006 correndo con la scuderia Renault. Soprannominato affettuosamente El Nano, è senza dubbio il pilota spagnolo di maggior successo della storia della Formula 1.
Ha detenuto diversi record, per il suo tempo, visto che fu il più giovane pilota ad aggiudicarsi un campionato mondiale di automobilismo. È stato considerato da parte della stampa, da parte dei tifosi e colleghi, nonché dagli esperti come uno dei più grandi talenti di sempre nelle corse automobilistiche, secondo la rivista statunitense Sports Illustrated nel 2013 figurava al terzo posto fra gli sportivi più ricchi e pagati del mondo.
4) Sebastian Vettel
Pilota automobilistico tedesco, classe 1987, Vettel è un pilota Ferrari, vincitore di ben 4 campionati mondiali di Formula Uno consecutivi, tra il 2010 e il 2014. Probabilmente è uno dei migliori piloti in circolazione e tuttora in attività agonistica. Anche lui detiene diversi record, legati alla sua giovane età, tra cui quello di aver vinto un campionato mondiale e di aver ottenuto la pole position in giovane età.
3) Alain Prost
Alain Marie Pascal Prost è un ex pilota automobilistico francese, con un palmares a dir poco invidiabile che include la vittoria di ben 51 Gran Premi e di quattro campionati mondiali. Debuttò nel 1980 con la McLaren e fu in attività fino al 1993, con una lunga carriera costellata da trionfi. Dopo la McLaren, che sarebbe tornato a guidare tra il 1984 e il 1989, ci fu la parentesi con la Renault, mentre nel 1990-1991 entrò nella scuderia Ferrari, durante un periodo piuttosto tribolato per il Cavallino Rampante. Concluse la sua carriera con la Williams, con cui vinse il suo quarto titolo personale.
2) Michael Schumacher
Michael Schumacher, è considerato da molti esperti e appassionati il più grande pilota di Formula Uno della sua generazione. Probabilmente meriterebbe un ex-aequo per il podio e per il primo posto, ma chi vi scrive tiene conto anche dell’impatto sulla cultura di massa che ha avuto questo sport nel corso della sua storia. Detto questo, Schumacher, tra tutti i piloti, è senza alcun dubbio il più vincente e uno dei più grandi automobilisti sportivi di tutti i tempi. Ha conquistato 7 titoli mondiali: i primi due con la Benetton (1994 e 1995) e successivamente cinque consecutivi con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003, 2004).
1) Ayrton Senna
E al primo posto, tra i migliori piloti, troviamo Ayrton Senna da Silva (San Paolo, 21 marzo 1960 – Bologna, 1 maggio 1994). E’ stato un pilota automobilistico brasiliano, tre volte campione del mondo di Formula 1 nel 1988, 1990 e 1991. Considerato uno dei piloti di Formula 1 più forti di tutti i tempi, ha saputo creare un mix vincente tra la capacità di portare al limite la sua monoposto e una grande sensibilità nella messa a punto e nella scelta degli pneumatici.