In questi giorni ho girato diverse concessionarie perché sto valutando l’ipotesi di cambiare auto, percorrendo molti chilometri la mia scelta si riversa su modelli ibridi benzina/GPL.
Ho notato però che tutti gli assistenti di vendita mi proponevano auto diesel (nuove) a prezzi davvero convenienti con incentivi di quasi 5.000 euro, la cosa però mi ha scatenato diversi dubbi e perplessità.
Si sa che in diversi paesi europei c’è la volontà di inserire delle limitazioni di circolazioni per le auto diesel, capitali come Parigi, Atene, Oslo e Madrid, hanno infatti espresso, ufficialmente, la volontà d’introdurre il divieto di circolazione per le auto a gasolio entro il 2020.
Addirittura in Germania si sta discutendo se portare il blocco dei veicoli su tutto il territorio nazionale.
E in italia? Le prime dichiarazioni interesserebbero il Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna dove scatterebbe il blocco di circolazione nei giorni feriali anche per motori diesel Euro 3 dal 31 marzo 2019.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, il blocco varrebbe per le autovetture e i veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale ad Euro 3.
Le aree interessate sarebbero centri abitati con abitanti sopra i 30.000. Le limitazioni si estenderanno alle euro 4 nel 2020 e alle categoria euro 5 entro il 2025.
Siete ancora sicuri che comprare un’auto diesel sia un buon investimento per il futuro?