E’ ancora obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione? Scopriamolo insieme
Da ottobre 2015 non è più obbligatorio esporre sul parabrezza il tagliando dell’assicurazione, ora grazie alla creazione di un archivio digitale è possibile controllare se l’assicurazione è scaduta o non attiva sul nostro mezzo.
Come fanno a verificarlo?
Basta inserire la targa del nostro veicolo per scoprire se è assicurata o meno, grazie a questo nuovo servizio la polizia e i carabinieri in pochi anni hanno scoperto tantissime frodi, ed è stato possibile recuperare molti soldi.
Questo perchè con l’inserimento dell’archivio è praticamente impossibile falsificare il tagliando, cosa che prima era particolarmente facile.
Cosa dobbiamo avere dietro?
Anche se non è più obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione sul nostro parabrezza, questo non vuol dire che siamo tenuti ad non avere nulla a bordo della nostra vettura. Ad un controllo la polizia o i carabiniere potrebbero chiederci il certificato di assicurazione, per capirci quel foglietto verde con il riepilogo dei dati della vettura e dell’assicurazione. Nel caso però non avessi il certificato in forma cartacea potrai mostrare la copia digitale sul tuo smartphone, qualora non avessi ne una nè l’altra andrai incontro ad una bella multa di circa 40 euro in più l’obbligo di presentare il certificato alle forze dell’ordine entro un certo termine.