Al giorno d’oggi il noleggio a lungo termine è sempre più scelto, non solo dalle aziende ma anche da liberi professionisti e privati. Ma conviene davvero? vediamo nel dettaglio.
Noleggio a lungo termine cos’è.
Per noleggio a lungo termine si intende una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare una macchina nuova, senza doverla acquistare. Generalmente questo tipo di contratto dura dai 24 ai 36 mesi e comprende una determinata serie di servizi.
Differente è il noleggio a breve termine, dove puoi affittare una macchina per 1 giorno fino ad un massimo di 6 mesi.
Servizi compresi nel noleggio.
Molto spesso nella quota mensile sono inclusi tantissimi servizi quali:
- assicurazione kasco con furto e incendio
- assistenza stradale
- manutenzione ordinaria ( revisione e tagliando) e straordinaria
- cambio di pneumatici estivi e invernali
- bollo auto
- tassa di proprietà
La lista dei servizi è lunga e vantaggiosa, non va calcolata ovviamente la spesa per il carburante.
Conviene l’acquisto o il noleggio?
A questo punto facciamo un esempio su un modello abbastanza diffuso, l’opel mokka X.
Il prezzo di listino, (senza contare offerte concessionaria, permute o rottamazione) è di 23.250 euro, più vanno aggiunti i costi del bollo (150/200), dell’assicurazione (1.200/1.500 quella kasco), dei tagliandi (circa 250 euro cadauno) e revisioni e del cambio pneumatici (circa 700 euro), per arrivare a più o meno 26.500 euro di spesa, senza contare il carburante.
Il costo del noleggio invece è di 279 euro al mese per 36 mesi, con un anticipo di 4.500 euro (non recuperabile) per un totale di 14.600 euro.
Il risparmio è notevole! Ma bisogna sempre valutare il tipo di automobilista che siamo.
Se la nostra esigenza è di cambiare auto spesso, ed avere un modello sempre aggiornato, che consumi poco e abbia un impatto ambientale basso allora il noleggio può avere senso, ma se pensiamo di comprare un’auto e di tenerla per 7/8 anni allora non ci conviene i costi più alti dell’acquisto saranno ammortizzati nel tempo. Infatti, il vero risparmio lo avrete solo tenendo più a lungo possibile la vostra vecchia auto, magari con un impianto a metano.
In più nell’acquisto di un’auto non abbiamo valutato tutte le offerte di permuta, rottamazione ed eco bonus che ci sono adesso.