Quando si parla della sicurezza di un veicolo, l’importanza degli pneumatici è spesso sottovalutata. Non sempre infatti viene riconosciuto il giusto ruolo che hanno gli pneumatici in quanto elemento di contatto tra l’auto e la strada, soprattutto durante la stagione fredda. Per questo è fondamentale mantenere gli pneumatici nelle giuste condizioni di utilizzo durante tutto l’anno e soprattutto in inverno.
Montare sempre gli pneumatici invernali
Da ottobre a marzo per avere la massima sicurezza in auto è fondamentale cambiare gli pneumatici montando quelli invernali. Non si tratta solo di una norma dettata dal buon senso, ma di una prescrizione prevista dal Codice della Strada come alternativa al montaggio delle catene da neve sulle strade dove vige l’apposito obbligo. Gli pneumatici invernali sono studiati per migliorare la trazione e la tenuta di strada sui fondi sdrucciolevoli tipici dell’inverno, come quelli con neve e ghiaccio, ma non solo. La particolare composizione del pneumatico e la forma del battistrada consentono di viaggiare più sicuri anche sulle strade bagnate dalla pioggia o dalla brina, condizioni molto frequenti nel periodo invernale.Nella fase di acquisto è bene non risparmiare mai sulla sicurezza, evitando di scegliere pneumatici economici o di marchi non riconosciuti.
Montare ogni anno gli pneumatici invernali consente inoltre di ridurre l’usura di quelli estivi, aumentando così la vita utile di questi ultimi. In altre parole, si tratta di una scelta vincente anche dal punto di vista della manutenzione, che vedrà così intervalli di tempo dimezzati rispetto ad un uso continuativo degli pneumatici durante tutto l’anno.