Punti della patente: parlano i numeri
Negli ultimi 10 anni il numero di multe è aumentato vertiginosamente, un 81% in più rispetto al lontano 2009 dove le multe erano inferiori e quasi tutti le pagavano. Ora per il 2019 sono in previsione degli aumenti di costi e della decurtazione dei punti.
Si preavvisa che le multe più salate saranno quelle della mancata revisione e della guida in stato di ebrezza.
Punti patente: quanti sono e come si perdono
Si sa che l’ammontare dei punti sia di 20 da quando si prende la patente, ma perderli non è così difficile se non si fa attenzione e se non si fa un ripasso sul codice della strada. Ad esempio basta usare cuffie o apparecchi radiotelefoni durante la guida e mancato utilizzo delle lenti se prescritte per perdere 5 punti dalla patente o far uso dei fari abbaglianti in condizioni vietate per perderne altri 3. Può confortare sapere che se si commettono contemporaneamente tante infrazioni il numero dei punti non scende sotto zero. Anche in un caso del genere, il massimo dei punti patente che possono essere decurtati è 15.
Punti della patente: sono arrivato a 0, cosa faccio?
Se il numero dei tuoi punti è arrivato a 0 ti arriverà una comunicazione a casa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si solleciterà la revisione della patente. Questo comporta la ripetizione dell’esame presso la motorizzazione, avete 30 giorni di tempo dalla ricevuta della comunicazione. In ogni caso entro questi 30 giorni l’autista ha il diritto di utilizzare il proprio mezzo, ma se non dovesse presentarsi all’esame allo scadere del tempo prestabilito la patente verrà sospesa a tempo indeterminato, stessa sorte capiterà a chi non supererà l’esame.
Diverso invece per chi supererà l’esame dove verranno subito riassegnati 20 punti patente.
Punti patente: ripassino del codice della strada.
Se avete qualche dubbio o dovete ripassare un po’ le leggi del codice della strada, sul Portale dell’Automobilista c’è la possibilità di effettuare dei quiz nel gioco “edu game”.