Questo controllo può essere un tasto dolente per l’automobilista, specialmente perchè non si conosce il costo tagliando.
Ecco una piccola guida per aiutarti a capire come funziona questo controllo e che costi può avere.
Cos’è il tagliando.
Il tagliando a differenza della revisione non è un controllo obbligatorio per legge, ma è consigliato per poter controllare quelle parti meccaniche che sono più soggette all’usura e al malfunzionamento. Generalmente il tagliando va fatto ogni 20.000 km percorsi, è buona abitudine segnarlo da qualche parte perchè è facile dimenticarsene dato che è obbligatorio per legge.
Cosa viene controllato.
Tra le principali cose che vengono controllate le più importanti sono: i filtri e il cambio dell’olio. Il cambio dell’olio è consigliato ogni 30.000km ma anche una volta all’anno per le auto con motori più datati, insieme a questo controllo viene cambiato anche il filtro sia dell’olio che dell’aria.
Vengono poi controllate: La cinghia di trasmissione e le pastiglie (dei freni e dei dischi). Sono controlli davvero importanti perchè sono le parti più soggette ad usura e il loro malfunzionamento può essere molto pericolo
Ci sono poi tutta una serie di controlli minori come: le candele, la batteria, il radiatore, il climatizzatore, l’impianto di scarico e tante altre cose.
Qual è costo tagliando?
Il costo di questo controllo può essere davvero vario, perchè dipende da diversi fattori come la marca dell’auto, i km percorsi, da chi viene effettuato il controllo se da un meccanico indipendente o da una concessionaria (la tariffa oraria varia di molto). Consigliamo in ogni caso di fare un calcolo del tagliando a questo
link–> https://www.quattroruote.it/qtagliando-auto.html
inserendo targa e km del nostro veicolo, questo eviterà brutte “sorprese”. (Calcolo del tagliando approssimativo, può essere soggetto a variazioni)
Consigliamo comunque di effettuare sempre questo controllo importante, per evitare spese enormi in futuro e cosa più importante sgradevoli incidenti.