Le auto a metano hanno una particolare revisione, diciamo che vengono controllati i serbatoi e a differenza della auto a GPL, questi vanno controllati ogni 4/5 anni.
E’ anche vero però che bisogna fare attenzione a quale tipo di bombole sono state installate sulla nostra vettura e a quale normativa nazionale siano omologate.
Ecco un elenco dei vari tipi di bombole e le tempistiche della revisione:
- per le bombole omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU) si devono calcolare 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto;
- per le bombole omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU) di tipo IV, si devono calcolare 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto e successivamente 2 anni di volta in volta;
- per le bombole omologate secondo la normativa nazionale (DGM) si devono calcolare 5 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto.
I costi variano a seconda di quante bombole sono installate all’interno del veicolo, e si può spendere dai 150€ fino a 400/500€.
Evitare di effettuare periodicamente questa tipologia di revisione porterà il conducente del veicolo a subire una multa davvero salata, con immediato ritiro della carta di circolazione.