Gennaio 15, 2019

Telecamere per auto: Acquisto consigliato

Telecamera per auto, perchè ne consiglio l’acquisto?

Recentemente una persona che conosco ha avuto un dissavventura alla guida della propria auto e questo mi ha fatto riflettere su quanto un telecamera in auto possa cambiare la dinamica degli eventi.
Erano le 5 del mattino e stava rientrando dal lavoro, quando un cane senza guinzaglio si è buttato in mezzo alla strada ed è finito contro la sua vettura.
Constatato subito che il cane non era ferito gravemente, il proprietario le chiede i dati e corre alla clinica veterinaria dicendole che l’avrebbe chiamata più tardi.
Passate poche ore lo chiama lei, perchè era in pensiero per il cane e il proprietario le dice che andava troppo forte in un centro abitato e che il cane era legato e perciò le chiedevano il risarcimento di tutte le spese veterinarie.

Ora data la dinamica dell’incidente era impossibile che il cane fosse legato, altrimenti anche il proprietario sarebbe finito sotto la vettura, ma una telecamera in auto avrebbe sistemato la cosa nell’immediato.
Quante volte può succedere di avere un’incidente, anche innocuo, ma incappare in una persona non corretta? Ecco perchè si può optare per installare una telecamere all’interno dell’abitacolo della nostra vettura.

Cosa dice la legge sulle telecamere? 

La legge italiana consente di possedere una telecamera ed installarla nel proprio veicolo. E’ necessario però, rispettare alcune condizioni.
E’ vietato pubblicare i video online e renderli pubblici se al suo interno sono presenti persone identificabili o numeri di targa. Inoltre, se la telecamera registra oltre alle immagini anche l’audio, siamo tenuti ad avvisare i passeggeri.
Per quanto riguarda i sinistri è concesso, invece, l’utilizzo di queste videocamere per ricostruire la dinamica di un incidente stradale.

 

Costi

Si possono trovare sul marcato online ottimi prodotti a costi davvero contenuti. La telecamera può essere attacca all’accendi sigari o potete trovare in commercio quelle wi-fi.
I costi per una buona telecamera partono dai 100€/150€