Stai pensando seriamente di comprare un quad e di andare nei week-end tra i boschi a farti un giretto? Ottimo! Ma prima è meglio se leggi questa accurata guida.
Quad: due tipi completamente diversi.
I quad non sono tutti uguali, e potremmo tranquillamente catalogarli in due categorie differenti: da lavoro e sportivi.
I primi sono stati pensati per chi opera in zone difficili, pensa ad esempio di dover trasportare due tronchi su un fondo bagnato e in pendenza, che tipo di caratteristiche vorresti? Sicuramente vorresti un mezzo affidabile, ed è così che sono stati ideati: marce veloci e ridotte con cambio automatico, trazione su 4 ruote e cilindrata che copre un range molto ampio, dai 50 cc ai 1000 cc.
I secondi invece sono stati pensati per il mondo del cross, quindi sono più veloci e performanti.
Le marce sono automatiche così da permetterti di utilizzare quella che preferisci in base al terreno. La trazione è sulle ruote posteriori e la catena è al posto del cardano. Da qui si sono diffusi eventi, manifestazioni e vere e proprie competizioni.
Che patente mi serve?
In passato era sufficiente la patente A o A1, quella per guidare i motocicli. Oggi per salire su un quad c’è bisogno della patente B o B1, e avere rispettivamente 18 e 16 anni. Quest’ultima soluzione, come puoi immaginare, permette di guidare quad con caratteristiche superiori.
Non tutti i quad possono essere usati su strada, quindi omologati e immatricolati. Molti veicoli hanno delle caratteristiche che possono essere gestiti solo su strade chiuse al traffico. Prima di acquistarne uno, quindi, devi informarti bene e chiedere un veicolo adatto alle tue esigenze.
Quanto costano?
Ovviamente i prezzi variano da modelli e caratteristiche. I prezzi comunque sono molto variabili, si può partire da 300 euro fino ad arrivare anche ai 12.000, questo dipenderà dall’uso che ne vuoi fare e se ti interessa il mondo agonistico.
Qui di seguito ti consigliamo qualche modello: