Le auto moderne sono provviste della valvola EGR che serve per ridurre l’inquinamento dei gas di scarico. Spesso però capita che questa valvola abbia delle problematiche e quindi è necessaria la sostituzione.
La valvola EGR: come funziona.
La valvola preleva una parte dei fumi di scarico che passano attraverso uno scambiatore che ne abbassa la temperatura, poi vengono nuovamente immessi nel collettore d’aspirazione. Nel pratico questi fumi esausti (privi di ossigeno) vengono mischiati all’aria aspirata dal motore necessaria per la combustione.
Questo lavoro viene svolto dal gruppo EGR sotto il controllo della centralina, che gestisce l’apertura e la chiusura della valvola EGR.
I problemi legati alla valvola.
Spesso questa valvola ha delle problematiche dovute all’accumulo di sporcizia derivata dal continuo passaggio dei gas di scarico. Questo problema si presenta maggiormente nelle auto diesel che percorrono brevi distanze a velocità basse (percorsi urbani). Quando la valvola ha un malfunzionamento si attiva la spia gialla “controllo avaria motore”.
Per risolvere il problema potrebbe semplicemente bastare una pulizia approfondita con prodotti chimici, talvolta però questo non basta e bisogna andare a sostituire la valvola. Attenzione! Diffidate da coloro che vi propongono di escludere il lavoro della valvola, pratica illegale e che comporta l’incremento delle emissioni di ossidi di azoto.
Quando sostituirla e quanto costa.
La manutenzione programmata (revisione) non prevede l’obbligo della sostituzione, ma molto spesso questa valvola dà problemi e quindi è necessaria la sostituzione, la sola pulizia potrebbe non bastare.
Il costo di sostituzione della valvola EGR varia molto da officina a officina. Il prezzo del componente varia tra i 50 e i 150 euro, al quale si aggiunge il costo della manodopera di chi svolge il lavoro. Generalmente il costo vacilla tra i 400 ai 500 euro.