Gennaio 31, 2019

Vetri oscuranti: vantaggi e normative vigenti per l’anno 2019

Vetri oscuranti.

Stai pensando di far applicare le pellicole per i vetri oscuranti alla tua macchina ma hai dei dubbi? Leggi tutto l’articolo e capirai quanto conviene fare questo tipo di investimento.

Quali sono i vantaggi? Risparmio.
Il primo tra i più importanti vantaggi è il risparmio di carburante d’estate, i vetri riflettono la luce del sole e si ha un notevole abbassamento della temperatura all’interno del veicolo, di conseguenza l’aria condizionata sarà al minimo e perciò si risparmierà carburante. In più riflettendo la luce del sole, gli interi rimangono protetti e non rischiano di sbiadirsi.
Sicurezza.
In caso di incidenti i vetri sono progettati in modo da frantumarsi e da permettere l’uscita all’esterno del veicolo, con la pellicola oscurante non solo si frantumano ma impediscono l’esplosione dei frammenti all’interno dell’abitacolo.
Privacy.
Ultimo ma non meno importante vantaggio è sicuramente la privacy, il vetro oscurante abbassa notevolmente la visibilità dell’interno del veicolo, allontanando i mal intenzionati.

Normative vigenti, cosa dice la legge?

Nel 2002 venne emessa una circolare Ministeriale dove emersero sue punti fondamentali:

  1. le pellicole devono riportare l’apposito marchio identificativo del costruttore
  2. le pellicole devono essere omologate per il vetro sul quale sono state applicate

Questo vuol dire che per l’installazione bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad un esperto, il quale deve rilasciare un certificato di omologazione.
Le sanzioni sono abbastanza salate partono da un minimo di € 85,00 ad un massimo di € 338,00.